Roberto Laneri

Compositor

Corsi di Canto Armonico (Overtone Method)


ll canto armonico è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo, e che anzi possano essere state la prima “musica” dell’umanità. Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico, nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.
L’O.M. è una via di autorealizzazione mediante il suono; è l’antica esperienza dell’O.M., vibrazione universale accessibile a tutti attraverso tecniche vocali (mantra, canto mongolo e tibetano) che non richiedono preparazione musicale specifica. La pratica dell’O.M. facilita il contatto con livelli sottili di coscienza e può essere utilizzata a scopo di espansione della propria sfera sensoriale, meditazione, canto di gruppo, programmazione di stati di coscienza, conoscenza di se stessi.

Nel 2018 si conclude il corso di formazione biennale in canto armonico della O(vertone) M(ethod) Academy iniziato nel 2017.

Corso annuale per principianti presso la scuola di musica Totemtanz.

Corso residenziale di una settimana a Chiusi della Verna, nel quadro dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. 
info: Segreteria dei Corsi: Tel. 0575 599357 – 336.683281 – 334.7935770, info@michelangelo.it

Corso estivo presso Ambient’Azioni Musicali, L’Aquila, tra luglio e agosto.
info: www.ambientazioni musicali.com, info@ambientazionimusicali.com, +39 329 124 4071

Lezioni private e gruppi di pratica in zona Prati-Flaminio (r.laneri@tiscali.it, 348 330 16 30)

Corsi di tipo introduttivo/intensivo, in genere di un week-end.

Nel suo formato tipico, questo è un seminario introduttivo e intensivo che si svolge nell’arco di un week-end. I partecipanti (max. 25), ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto degli armonici e il loro uso in vari contesti, oltre alle linee generali del pensiero armonicale da Pitagora ai nostri giorni. Requisiti essenziali: curiosità per il mondo del suono e della vibrazione, e disponibilità a compiere un percorso usando la propria voce come accesso a stati di coscienza profondi.L’ambiente ideale è una sala abbastanza grande e tranquilla, con pavimento in moquette o parquet, oppure ricoperto di tappeti o stuoie, e fornita di lavagna e impianto stereo. Sono previsti ampi tempi di pratica, in genere seduti in cerchio sul pavimento, per cui si consiglia di vestire comodamente e di portare con sè un cuscino o una coperta da ripiegare.

Disponibilità per lezioni private (contattare: r.laneri@tiscali.it, 348 330 16 30)

Concerti, performances, seminari e corsi verranno annunciati su questo sito.

>