Roberto Laneri

Compositor

Didjeridoo


Quando la coreografa, regista e cara amica Betty Lo Sciuto mi propose di lavorare alla musica dello spettacolo Clinamen, ispirato al De Rerum Natura di Lucrezio, scrivendo alcuni pezzi, facendo canto armonico e suonando il didjeridoo in scena, la mia prima reazione fu “bene per quanto riguarda la composizione e il canto, ma per il didjeridoo ti troverà qualcuno più bravo di me”.
Conoscevo questo strumento fin dal 1972, quando il compositore e didjeridoista australiano Ron Nagorcka me lo fece conoscere, regalandomene anche uno. Acquistai il mio secondo strumento in Australia, nel 1986, usandolo anche nel mio CD Memories of the Rain-Forest (v. discografia), ma fino alla proposta di Betty (primavera 2001), era rimasto uno strumento che sapevo come suonare, ma in effetti non suonavo mai veramente. Tuttavia Betty seppe essere molto convincente, tanto da farmi pensare che finalmente mi si presentava un’occasione per impararlo veramente. Per cui cominciai a studiare, seguendo I consigli di Claudio Ricciardi, già membro di PRIMA MATERIA ed anche lui contagiato dal virus del didjeridoo. Poi un giorno ricevo un’e-mail da Ron, che non sentivo da molti anni, il quale mi scrive che sarebbe stato in Europa a giugno per dei concerti e che mi avrebbe fatto volentieri visita. “Ecco -ho pensato allora- un vero segno del destino!” Dopo una settimana passata a suonare quasi ininterrottamente con Ron, per la prima volta mi sono sentito in grado di suonare in pubblico meritando la sufficienza, ed ho affrontato lo spettacolo (tra l’altro, bellissimo) con più tranquillità.Poi c’è stata la partecipazione alla master class con Djalu Gurriwiwi al Rripangu Yirdaki Festival (Eisenbach, luglio 2002), e seminari con Darryl Dikarnna e Mark Atkins (Festival Didjin’ Oz, Forlimpopoli, luglio 2005).

Oggi, posso dire che il mio approccio al didjeridoo è stato e rimane quello di incorporarlo nella mia musica, in progetti discografici (v.) e live, in una prospettiva rispettosa ed ecologicamente sostenibile.

Alcuni Spettacoli


  • Teatro con bosco, danza e animali. (Perugia, 25-26-27.07.03)
  • Metavoice, con Ilaria Drago. (Presentimenti, Festival dell’arte contemporanea di confine, Ciampino, 29.11.2003)
  • Linguaggi, Festival Nazionale della Performance. (Pescara,11.09.04)
  • Ja Ku Jam, con Ardit Gjebrea. (Tirana, Palazzo dei Congressi, 14-15.02.04)
  • Ke, di e con Patrizia Lo Sciuto, coreografia e danza. (Trapani, 18-19.06.04)
  • Uroboros, CD e DVD, musica per le poesie di Grazia Debé. (2005)
  • Dreamtime Project (v. performances), concerto per voci, suoni e immagini di Ilaria Drago (testo e voce), Roberto Laneri (musiche originali e live) e Alberto Tessore (multivisione). (Roma, Teatro Vascello. 8-9.10.05)

>